Battesimo 2018-12-14T09:51:47+00:00

IL BATTESIMO

Importante!

Coloro che desiderano battezzare il proprio figlio nella nostra parrocchia, devono recarsi in ufficio parrocchiale (Pza Santa Giulia 7bis) durante gli orari di apertura.

La nostra comunità si rallegra con voi per la nascita di una nuova creatura per la quale ora chiedete il Sacramento del Battesimo. Desideriamo sostenere la gioia e la responsabilità della vostra vocazione di geniori offrendovi ciò che abbiamo di più caro: la fede in Gesù Cristo e la compagnia della Chiesa, che si rende concreta attraverso la vita della nostra comunità parrocchiale, fatta di relazioni, proposte, condivisione, preghiera, momenti di festa e Sacramenti.

Cosa occorre fare

Verificare quale sia la parrocchia in cui si risiede. Cliccando Qui potete trovare le vie e i numeri civici del nostro territorio parrocchiale.
Per i genitori che risiedono fuori dal territorio della parrocchia di Santa Giulia occorrerà chiedere un nulla osta al parroco della parrocchia di appartenenza.

Occorre quindi recarsi presso l’Ufficio Parrocchiale con:

• Dati anagrafici del battezzando e dei genitori.
  • Dati anagrafici e Certificato di Battesimo e Cresima del padrino e/o madrina
    (è anche possibile portare una autocertificazione sull’apposito modulo della Diocesi che potete scaricare cliccando QUI oppure ritirare presso l’Ufficio Parrocchiale)

Possono esserci un padrino o una madrina oppure padrino e madrina insieme.

Per poter svolgere il compito di padrino o di madrina di Battesimo occorre:

• avere un’età maggiore di 16 anni
  • aver ricevuto Battesimo, Comunione e Cresima
  • non aver contratto matrimonio solo civile, non convivere, non aver procurato divorzio
  • non essere padre o madre del battezzando

Preparazione al Battesimo

Sarà concordato un primo incontro dei genitori con un Sacerdote

Si richiede la partecipazione a due incontri di preparazione al battesimo alle ore 21.00 presso la Casa Parrocchiale
Sala Gotica (ingresso Piazza S. Giulia 7/bis)

Date dei Battesimi

sabato 30 marzo ore 17
incontri di preparazione: giovedì 14 marzo ore 21 e giovedì 21 marzo ore 21

sabato 18 maggio ore 17
incontro di preparazione: giovedì 9 marzo ore 21

domenica 16 giugno ore 12
incontro di preparazione: martedì 11 giugno ore 21

La data del Battesimo sarà definita con il Sacerdote nel corso del colloquio preliminare o degli incontri di preparazione

In occasione della celebrazione del Battesimo vi consegneremo una candela e una vestina bianca (che si usano nel rito) ed una pergamena in ricordo di questo giorno.

Vi sarà consegnata anche una busta per le offerte che chiediamo di dare come concreto contributo libero alla vita della nostra comunità e che potrete riconsegnare in segreteria o agli incontri prima della celebrazione del battesimo.