Tutte le letture

Voglio il tuo amore

Lettere a Vanda, 1947 - 1951

di Eugenio Corti

L’intensissimo carteggio tra Eugenio Corti e la giovane studentessa di lettere Vanda di Marsciano, con cui si sarebbe sposato quattro anni dopo in Assisi.
È una corrispondenza che mette a nudo l’anima di due giovani segnati dalla Seconda guerra modniale, con i chiaroscuri di un legame inizialmente s

Leone

Lo spettacolo del mondo nelle mani di un bambino

di Paola Mastrocola

Leone ha sei anni e ogni tanto, senza una ragione, si mette a pregare nei luoghi piú impensati. Sua madre, che non crede, continua a interrogarsi, mentre vive la sua vita frenetica tutta presa dalle fatiche quotidiane. Leone prega, e le cose che chiede un po' si avverano.

Cinque pani e due pesci

La storia del vescovo vietnamita Francesco Van Thuan, 13 anni in prigione e poi arcivescovo di Saigon

di François-Xavier Nguyen Van Thuan

Quando sono arrivati i comunisti a Saigon, mi hanno detto che la mia nomina era frutto di un complotto e, tre mesi dopo, mi hanno arrestato: era il giorno dell'Assunzione della Beata Vergine, 15 agosto 1975. Liberato dopo 13 anni, voglio condividere con voi le mie esperienze.

Il tempo di chi prega

Dialogare con Dio attraverso i salmi

di don Gianluca Attanasio

Un libro per accompagnare nelle preghiera con i salmi. La vita contemporanea ci spinge a correre sempre più veloce. Fin dal mattino siamo presi da preoccupazioni. È ancora possibile ritrovare quella pace e quella gioia che solo una vera comunione con Dio possono donare?

Oltre la paura

Lettere sul nostro presente inquieto

di Massimo Camisasca e Mattia Ferraresi

La paura caratterizza il nostro tempo, aggravata dalla crisi demografica, da quella economica, dalla corruzione endemica, dalla fragilità della famiglia e di molte aggregazioni sociali. Un intenso dialogo per approdare «alla scoperta che esiste la possibilità di una vita felice oltre la paura».

Solo l’amore crea

Le opere di misericordia spirituale

di Fabio Rosini

Intossicati da luoghi comuni buonisti, da surrogati e caricature di sentimenti, non sappiamo più cosa sia veramente la misericordia. È un atto, un'opera, una sapienza, una cura, il frutto di una relazione con l'altro. Non sorge dall'uomo ma dalla relazione con Dio, è un'opera di Dio nell'uomo.

Avevano spento anche la luna

Una storia piena di speranza e di voglia di vivere

di Ruta Sepetys

Lina ha appena compiuto 15 anni quando scopre che basta una notte per cambiare il corso di tutta una vita. Colpevoli di un solo reato, quello di esistere, verrà deportata in Siberia. Ma c'è qualcosa che non possono toglierle, la sua dignità, la sua forza, la luce nei suoi occhi e il suo coraggio.

Perchè mi cercate

Incontri con Gesù nel Vangelo

di Massimo Camisasca

Fin dall'origine, Dio ha mostrato di voler entrare in contatto con l'uomo. Ma il tratto rivoluzionario del nuovo corso della storia inaugurato da Gesù è stata l'umanità dei suoi incontri. Un'umanità sconfinata che veniva dalla sua divinità e che guardava l'altro con passione, interesse, bontà.

Gaudete et Exsultate

Esortazione apostolica sulla chiamata alla santità nel mondo contemporaneo

di Papa Francesco

Una preziosa lettera scritta da papa Francesco a tutti coloro che vogliano seriamente e concretamente rimettersi in cammino sulla via della santità. La santità non è un puro e freddo ideale, non allontana da mondo, ma insegna a vivere e rispondere nel mondo.

Le dieci parole di Tullio

I dieci comandamenti raccontati da un ragazzo di undici anni

di Massimo Camisasca

Attraverso questi brevi racconti don Massimo accompagna i giovani lettori, i loro genitori ed educatori alla riscoperta di quei principi che sono alla base della vita, oltre che della tradizione, giudaico-cristiana.

Custodire il cuore

Percorso spirituale sulle orme di san Cassiano

di Gianluca Attanasio

È possibile vincere la tristezza, l'ira e la noia? Conoscere Dio è un obbiettivo alla nostra portata? È possibile sperimentare una pace duratura? Esistono amicizie che il tempo non riesce a distruggere? Possiamo tornare a stupirci delle meraviglie di questo mondo, come quando eravamo bambini?

L’abbraccio

Storia della comunità cenacolo

di Madre Elvira

La vicenda straordinaria di suor Elvira, “la suora dei drogati”, che 30 anni fa scelse di donare la propria vita ai giovani disperati e a tutti i bisognosi di un “abbraccio” che riuscisse a infondere speranza.