La Giornata di Raccolta del Farmaco durerà una settimana. Ai clienti delle farmacie sarà proposto di donare un medicinale per le realtà assistenziali che si prendono cura dei poveri.

Nel corso degli anni, la progressiva crescita quantitativa dei farmaci raccolti ha permesso a Banco Farmaceutico di dare una risposta più adeguata e puntuale al bisogno farmaceutico degli enti caritativi, arrivando a coprire quasi tutte le categorie dei prodotti “da banco”: farmaci per disturbi gastrointestinali, antimicotici topici, antibiotici, antisettici e disinfettanti, antipiretici, preparati per la tosse, antistaminici per uso orale, decongestionanti nasali, anestetici locali e altre tipologie.
In 20 anni la Giornata di Raccolta del Farmaco ha raccolto oltre 5.600.000 farmaci, per un controvalore commerciale di circa 34 milioni di euro. L’ultima edizione, che in occasione dei 20 anni di Banco Farmaceutico è durata una settimana (dal 4 al 10 febbraio 2020), ha visto il coinvolgimento di 4.944 farmacie e oltre 22.000 volontari; dei 541.075 farmaci raccolti hanno beneficiato oltre 473.000 persone assistite dai 1.859 Enti convenzionati con Banco Farmaceutico.

È necessario farla perché ce n’è bisogno (circa 500.000 persone non si possono curare per ragioni economiche) e perché servono esempi e gesti di carità.
Per questo, invitiamo chi può a fare la propria parte. Abbiamo bisogno di volontari per svolgere turni di almeno un paio d’ore preferibilmente nella giornata di sabato e di volontari per le attività ordinarie dell’associazione, specialmente di personale sanitario. Chiunque fosse disponibile contatti la segreteria del Banco Farmaceutico:

tel: 011-382270   389-8754078;
segreteria.torino@bancofarmaceutico.org

www.bancofarmaceuticotorino.org