Aiuta Santa Giulia con il tuo 5×1000

Quando farai la dichiarazione dei redditi scegli di destinare il tuo 5×1000 all’associazione Casa Santa Giulia – APS per sostenere tutte le opere della Parrocchia di Santa Giulia

Un gesto che non presenta alcun costo per il donatore ma con il quale aiuterai a sostenere i nostri progetti per bambini, i ragazzi e le famiglie

Firma e inserisci il nostro Codice Fiscale 97808790014 nello spazio cinque per mille della tua dichiarazione dei redditi (CUD, 730 e UNICO) nel riquadro “Sostegno degli enti del Terzo Settore iscritti nel RUNTS”

Catechismo, SPORT e incontri con i giovani E LE FAMIGLIE

Attività educative, doposcuola, sport, attività culturali, gite, cene e feste: sono molte le attività che svogliamo insieme e per i ragazzi e gli adulti della parrocchia

CARITAS E CENTRO DI ASCOLTO

Circa 85 famiglie aiutate dalla Caritas attraverso il sostegno alimentare, farmaceutico e umano

Casa Santa Giulia – APS

Chi, cosa, perché…

​L’Associazione Casa Santa Giulia – APS è il braccio operativo della Parrocchia Santa Giulia per molte attività sociali.

È stata costituita nel 2017 da alcune persone della Parrocchia con attualmente 470 tesserati e 50 volontari che vi prestano servizio.

Nei locali dell’Oratorio vengono proposte diverse attività: educative, formative, culturali, ricreative e di interesse sociale (tra cui il “Maggio in Oratorio” e l’estate ragazzi).

Svolge la maggior parte della propria opera a vantaggio dei minori, tra i 6 e i 18 anni. Collabora inoltre con la Polisportiva Santa Giulia, nelle manifestazioni sportive dilettantistiche, e con il Centro di Ascolto Caritas parrocchiale, per l’erogazione di beni e servizi nei confronti di bisognosi.

CATECHISMO

A TU PER TU COI BAMBINI

Coinvolge 300 bambini tra i 6 e 13 anni, divisi per età, una volta alla settimana ogni pomeriggio dal martedì al venerdì. Per noi è centrale l’incontro personale con ciascuno di loro. Per questo vengono divisi in gruppetti da dieci, ognuno con due figure adulte di riferimento. Non mancano, giochi, canti e qualche giornata speciale da passare insieme.

SUPERIORI

IL TESORO DELLA PROPRIA ESPERIENZA

Dai giovani di 3° media ai ragazzi delle superiori è proposta una vita comune. I ragazzi si ritrovano una sera della settimana.. Questi incontri sono pensati di volta in volta per affiancare i ragazzi in un momento di rielaborazione sulla loro esperienza quotidiana, affiancate anche da momenti di testimonianze. Anche con loro non mancano momenti di gioco e vacanze per passare il tempo insieme.

CARITAS

CENTRO DI ASCOLTO CARITAS PARROCCHIALE

Molti giovani e adulti dell’APS prestano servizio ritirando viveri nei negozi e supermercati di zona, facendo pacchi, distribuendoli alle famiglie bisognose assistite (per esempio il venerdì sera 17:30-19). Vi è inoltre un sostegno economico tramite donazioni dell’Aps alla Caritas.

LE FAMIGLIE

UN AIUTO A VIVERE LA PROPRIA VOCAZIONE

Uno dei principali compiti della missione è sostenere le famiglie che intendono vivere una vita cristiana all’interno della propria vocazione. Per questo, un sabato al mese, si ritrovano in Oratorio per un momento di incontro col Parroco e dialogo seguito da una cena tutti insieme. L’aiuto passa anche attraverso semplici serate che passiamo in compagnia. Accanto agli incontri e a momenti di ritrovo, ci sono poi i ritiri di Natale e Pasqua e le gite di uno o più giorni durante il corso dell’anno.

IL MAGGIO IN ORATORIO

UNA FESTA LUNGA UN MESE

L’evento più atteso dell’anno in tutta Vanchiglia, ormai giunto alla sua quarantesima edizione, è il Maggio in Oratorio. Un mese di tornei sportivi, concerti, incontri culturali, stand gastronomici da vivere e gustare insieme: è una festa per tutto il quartiere. Scopri di più.

ESTATE RAGAZZI

DIVERTIMENTO ASSICURATO!

Con la fine della Scuola, incomincia un altro pezzo della nostra missione: quattro settimane indimenticabili per i giovani tra i 6 e i 10 anni. Con il prezioso aiuto di alcuni volontari, passiamo tutto il giorno insieme tra giochi, canti, sport, laboratori, tornei, qualche compito e gite sul territorio. Il divertimento non manca mai!