L’Educazione
Un’avventura alla quale non possiamo sottrarci, per insegnare a guardare, a conoscere, ad amare


Catechismo prima Comunione
2a elementare, 3a e 4a elementare
Educare all’incontro con Gesù di Nazareth
Il catechismo è tra le attività che richiede l’impegno maggiore in parrocchia. Oltre i sacerdoti, tutti implicati con un gruppo particolare, ci sono tanti volontari che collaborano, almeno una trentina, tra mamme e ragazzi.
Uno dei punti centrali di tutto il catechismo è l’incontro personale con i bambini. Creiamo, all’interno del giorno di catechismo, gruppi piccoli, non più di dieci per classe, ognuno con due adulti di riferimento, il cui primo compito è entrare in un rapporto a tu per tu con i bambini.
Ovviamente non mancano mai i canti e qualche giornata dedicata ai giochi.
Prime Comunioni
Date previste per le prime Comunioni 2022
Turno A: Domenica 7 maggio h.12
Turno B: Domenica 14 maggio h12
Giorni e orari del Catechismo:
II elementare
Martedì dalle ore 17:00 – 18.30 in oratorio
Inizio catechismo martedì 4 Ottobre 2022
III elementare
Mercoledì ore 17:00 – 18.30 in oratorio
Inizio catechismo mercoledì 5 Ottobre 2022
IV elementare
Venerdì ore 17:00 – 18.30 in oratorio
Inizio catechismo venerdì 7 Ottobre 2022
Catechismo Cresima
– 5a elementare e 1a media
– 2a media e 3a media
La scoperta della familiarità con Gesù
Con i ragazzi delle medie cambia leggermente il metodo, ma il contenuto è lo stesso. Anche con i ragazzi delle medie ci incontriamo in piccoli gruppi, seguiti dai sacerdoti e dai volontari, cercando di entrare in rapporto personale con loro introducendoli all’incontro con Gesù attraverso la comunità, la preghiera e i Sacramenti.
Abbiamo regalato ad ogni ragazzo un piccolo quaderno, una specie di diario, in cui ognuno può scrivere, dopo un momento di silenzio, cosa ha nel proprio cuore, le gioie, le angosce, ma soprattutto cosa ha scoperto di nuovo su Gesù.
Nessuno è obbligato a leggere ciò che ha scritto. Ciò che ci interessa è incoraggiare il loro dialogo con Dio.
Ai ragazzi delle medie proponiamo liberamente di partecipare anche al gruppo delle “Vedette”, in cui possono fare l’esperienza di una vita comune che mostra come il cristianesimo ha a che fare con tutto, dallo studio insieme, alle serate con giochi o visioni di film, alle gite per gustare la bellezza dell’arte e della natura, alle vacanzine estive ed invernali.


Giorni e orari del Catechismo:
Gruppo di 5a elementare e 1a media
Giovedì ore 17:00 – 18.30 in oratorio
Inizio catechismo giovedì 6 Ottobre 2022
OPPURE
Sabato ore 10:30 – 12.00 in oratorio
Inizio catechismo sabato 8 Ottobre 2022
All’atto di iscrizione, occorre indicare a quale giorno si intende partecipare
Gruppo di 2a e 3a media
Giovedì dalle ore 17:00 – 18.30 in oratorio
Inizio catechismo giovedì 6 Ottobre 2022
La Scuola di comunità
Confrontare la proprio esperienza con l’insegnamento della Chiesa, sulle orme di don Giussani
Periodicamente un gruppo di adulti ed uno di giovani lavoratori si incontrano per un momento di confronto sulla propria esperienza quotidiana (lavoro, famiglia, amici), a partire dal paragone con un testo consigliato dal movimento di Comunione e Liberazione, per lo più brani di don Luigi Giussani, fondatore del movimento, oppure del suo successore.
Si tratta di un’occasione di dialogo e di paragone, in cui quello che ciascuno vive e scopre nella propria esperienza personale diventa possibilità di crescita per tutti e di conoscenza del cristianesimo.

Scuola di comunità:
.Gli incontri si svolgono in “Sala Gotica”, ingresso da P.za Santa Giulia 7/bis
Per informazioni rivolgersi alla Segreteria Parrocchiale

Il canto
Cantare pregando, pregare cantando
«Nessuna espressione dei sentimenti umani è più grande della musica. Chi non è toccato da un concerto di archi, come si può essere insensibili dinanzi ai colori di una sonata per pianoforte? Sembra il massimo. Eppure, quando sento la voce umana… Non so se capita anche a voi: ma è ancora di più, e di più non si può. Davvero, non esiste un servizio alla comunità paragonabile al canto…Quello che aiuta maggiormente dal punto di vista espressivo, quel che proprio fa crescere, è cantare per la comunità… Per questo, il coro, il canto, è il servizio più utile e gratuito per la comunità».
Don Luigi Giussani
Gli interventi del Parroco a Radio Maria
Vi invitiamo ad ascolare alcuni interventi del Parroco a Radio Maria. Possono essere di grande aiuto per entrare nella profondità della Sacra Scrittura. Essa può illuminare la nostra vita quotidiana, gioie e fatiche di tutti i giorni.
Con questi audio desideriamo potervi far compagnia anche mentre viaggiate, andate al lavoro o semplicemente desiderate un contributo per conoscere sempre di più il Mistero di Dio.

Letture consigliate
La nostalgia di questo assoluto è come lo sfondo, invisibile, inconoscibile, con il quale confrontiamo tutta la vita

L’ uomo che metteva in ordine il mondo
Un uomo solo e scontroso che a seguito di incontri improbabili ritrova una ragione per vivere
di Fredrik Backman
Un romanzo divertente ed ironico che racconta la storia di un uomo metodico e scontroso, provato dalla vita, che nell'incontro inaspettato con persone molto diverse ritrova la capacità di aprirsi all'amicizia e alla solidarietà e ritrovare un senso per la sua esistenza

Nessuno si conosce da solo
I passi della vita comune
di Massimo Camisasca
Possiamo vivere assieme in questa epoca di individualismo assoluto? Quali relazioni stabilire? Da dove può nascere la speranza di una vita in comune? Quali sono le forze che possono purificare l'amore e renderlo costruttivo? L'autore ci aiuta a ricercare le radici della nostra convivenza.

L’amico Armeno
L'amico che toccava il cielo con le dita
di Andreï Makine
Una intensa storia di amicizia tra due adolescenti di etnie diverse sullo sfondo delle drammatiche vicende del popolo armeno. Ambientato in Siberia negli ultimi giorni dell’impero sovietico narra di una amicizia strana ed intensa in cui il più fragile dei due ragazzi si rivela un maestro e una guida

Van Thuan. Libero tra le sbarre
La storia di un grande testimone della fede
di Teresa Gutiérrez de Cabiedes
Da poche settimane nominato arcivescovo coadiutore di Saigon, viene accusato di tradimento e arrestato. Trascorrerà in prigione 13 anni di cui 9 in isolamento. Una vita spesa nell'adesione coerente ed eroica alla propria vocazione, come dirà di lui Papa Giovanni Paolo II.
ALTRE LETTURE

Suggerimenti di testi per il silenzio personale
“Non è importante capire tutto ma soffermarsi su quello che ci colpisce e che ci interroga nella nostra esperienza, perché quello è ciò che il Signore ci vuole comunicare nel momento che stiamo vivendo per provocarci ad un cambiamento”
Potete scaricare un elenco di testi che si possono utilizzare per la meditazione personale, suddivisi per chi comincia, per chi ha già fatto i primi passi e per chi ha già dimestichezza con letture spirituali.