La Fraternità San Carlo

FSCB

La Fraternità Sacerdotale dei Missionari di San Carlo Borromeo è il corpo a cui noi sacerdoti di Santa Giulia apparteniamo.

Siamo una società di vita apostolica costituita da sacerdoti, diaconi e seminaristi nata il 14 settembre 1985 da una intuizione di don Massimo Camisasca, ora vescovo della diocesi di Reggio Emilia, che la fondò assieme ad un gruppo di preti amici. Camisasca voleva rispondere concretamente all’appello che Giovanni Paolo II fece al movimento nato dal carisma di don Luigi Giussani durante un’udienza del 1984. «Andate in tutto il mondo» disse «a portare la verità, la bellezza e la pace che si incontrano in Cristo Redentore».

La nostra storia ci ha portato ad aprire 26 case di missione in 4 continenti. Attualmente contiamo circa 150 sacerdoti e 35 seminaristi.

I pilastri della nostra vita sono il silenzio e la preghiera, la vita comune e la missione. Desideriamo vivere ciò che Cristo ha vissuto con i discepoli e trasmetterlo alle persone che incontriamo. Andiamo in missione in case composte da 3 o più sacerdoti per poter annunciare Cristo attraverso i sacramenti e la comunione che viviamo tra noi.