La Comunità

Alla scoperta di una casa dove ognuno possa sentirsi accolto e amato: il cuore della nostra missione

Incontri di Casa Santa Giulia per famiglie, adulti, giovani lavoratori e universitari

Vai all’archivio degli incontri

 

Famiglie e Adulti

Un aiuto a vivere la propria vocazione

Uno dei nostri principali compiti è sostenere ad aiutare le famiglie che intendono vivere una vita cristiana all’interno della propria vocazione matrimoniale.

Dedichiamo molto tempo alle famiglie, sia con gli incontri che proponiamo tutti i mesi in Oratorio, ma anche attraverso semplici serate che passiamo in compagnia.

Una delle domande che ci sta più a cuore è questa: come è possibile vivere la propria fede e un rapporto profondo con Gesù all’interno del proprio matrimonio?

La preghiera, il dialogo, la condivisione con altri amici, l’educazione, l’uso delle tecnologie, del tempo libero e dei soldi, il peso del lavoro personale: sono questi solo alcuni dei temi che in questi anni affrontiamo con le famiglie della nostra parrocchia.

Accanto agli incontri e a momenti di ritrovo, ci sono anche i ritiri che proponiamo nei tempi più importanti dell’anno, come Natale e Pasqua, e poi gite di uno o più giorni durante il corso dell’anno.

Il confronto tra noi sacerdoti e le famiglie della parrocchia è sempre molto serrato. Nella società in cui siamo, in cui i valori elementari sono messi in discussione, desideriamo sostenerci a vicenda per offrire ai nostri figli ciò che abbiamo di più caro: la nostra fede. Due cuori e una capanna è un detto che va bene solo in parte, solo cioè se la capanna è costruita in un villaggio.

Piccola regola per le famiglie e gli adulti

Abbiamo pensato di mettere a disposizione di tutti la nostra esperienza attraverso questo piccolo libretto, che speriamo possa offrire spunti per vivere con più luminosità la vocazione di ciascuno. Esso non è in alcun modo esaustivo della
pienezza di vita in cui siamo immersi, né vuole essere risolutivo dell’avventura che ciascuna famiglia è chiamata a vivere. È un semplice strumento che può far emergere domande, aprire un dialogo costruttivo, desiderare una strada propria
e personale. Siamo infatti consapevoli che ogni famiglia è un miracolo unico e irripetibile, con esigenze proprie che spesso cambiano nel tempo, a seconda delle fasi della vita.

Questi piccoli passi sono il semplice frutto delle nostre scoperte, speriamo possano essere di aiuto a chiunque desideri iniziare o approfondire un cammino

I giovani fidanzati

Verificare e capire la propria vocazione

Amare ed essere amati è un desiderio profondissimo che abita chiunque.

Alle coppie di giovani che intendono verificare la propria vocazione proponiamo un corso che nasce dall’esigenza di alcune coppie che, trovandosi ad affrontare alcune difficoltà, hanno sentito l’esigenza di confrontarsi tra loro e con un sacerdote.

Il primo scopo degli incontri è verificare e capire se si è chiamati a sposarsi e a costruire una relazione stabile con la persona che si ha accanto. Il secondo è aiutarsi nel rapporto di coppia e mettere le basi per costruire un futuro insieme.

Durante gli incontri si alterneranno brevi lezioni di un sacerdote e diverse testimonianze di famiglie già sposate su diversi temi (dialogo di coppia, rapporto con la famiglia di origine, differenza uomo-donna, giusto distacco dal lavoro-studio)

Requisiti per partecipare: essere una coppia e avere più di 18 anni.

Per maggiori informazioni e per iscriversi agli incontri inviare una mail all’indirizzo coppie@parrocchiasantagiulia.eu

N.B. Le coppie che hanno già deciso di sposarsi possono trovare tutte le informazioni riguardanti la celebrazione del Sacramento e sui corsi di preparazione cliccando qui oppure rivolgendosi alla segreteria parrocchiale:
Tel: 011 8178863
Mail: segreteria@parrocchiasantagiulia.eu

Calendario degli incontri (in Casa Parrocchiale)

  • domenica 15 ottobre: 2023 – h.18:30
  • sabato 4 novembre 2023 – h.18:00
  • domenica 3 dicembre 2023 – h.18:00
  • domenica 14 gennaio 2024 – h.18:00
  • domenica 11 febbraio 2024 – h.18:00
  • domenica 10 marzo 2024 – h.18:00

Per informazioni ed iscrizioni inviare una mail a:
coppie@parrocchiasantagiulia.eu

I giovani sposi

Un aiuto a vivere i primi anni del matrimonio

Da qualche anno è nato il gruppo dei giovani sposi. La proposta si rivolge a tutte le coppie nei primi anni di matrimonio che vogliono approfondire le basi della vita matrimoniale e familiare.

Vivere il matrimonio nei primi anni è una delle avventure più belle che ci possano essere. Non esiste, però, un libretto delle istruzioni. Ogni circostanza è diversa. Eppure, ci sono degli elementi comuni, che tutte le coppie si trovano a dover affrontare: il dialogo, il rapporto con il lavoro e gli affetti, un compito che sentiamo come urgente per noi e per i nostri amici, l’uso dei soldi, i rapporti con la famiglia di origine. Ci sono anche aspetti più profondi: come poter vivere la fede dentro il matrimonio? è possibile avere un rapporto profondo con Gesù, pur essendo immersi nella vita del mondo? Come fare in modo che la propria casa diventi un luogo di riposo e di accoglienza? Questo piccolo gruppo si riunisce una volta al mese, e grazie a piccole lezioni, testimonianze o momenti di assemblea vuole essere un aiuto a chi è all’inizio del cammino matrimoniale. 

Calendario degli incontri 2023-2024 (in Oratorio)

22 ottobre h.18:30        26 novembre h.18:30     17 dicembre h.18:30
18 febbraio h.10:30      17 marzo h.18:30            21 aprile h.18:30

Quest’anno gli incontri metteranno a tema il libro “La regola dell’amore

I bambini 

Alla scoperta che la vita è un’avventura fantastica

L’educazione dei bambini e delle nuove generazioni è uno dei punti centrali della nostra Parrocchia. Ci prendiamo cura dei bambini perché ci sono, ci guardano, ed aspettano un gesto, un’attenzione da parte di noi adulti. La loro è la tenera età in cui tutto è guardato con stupore, l’apertura al divino è naturale, si inizia a scoprire il mondo.

Oltre al catechismo, che è uno dei pilastri della nostra educazione, ci sono tanti altri momenti dedicati a loro: la messa della domenica alle 10.30 (con la possibilità di partecipare al coretto o come chierichetti) che si conclude sempre con un’ora di gioco insieme in oratorio; poi c’è la Polisportiva, con scuola calcio e allenamenti dedicati; un piccolo corso di chitarra. Altri momenti importanti sono il Maggio in Oratorio e l’Estate Ragazzi. Infine, il campetto dell’Oratorio è sempre a disposizione per giocare subito dopo la scuola.

Tutta la nostra comunità si prende cura dei bambini più piccoli, proprio perché crediamo fermamente che ad educare sia soprattutto una comunità e non solo il singolo.

Santa Messa dei bambini: Domenica, 10:30
A seguire gioco insieme in oratorio con animatori

Chierichetti: Domenica, 10:15

Catechismo per la Prima Comunione 2a 3a e 4a elementare

Incontro: Venerdì ogni due settimane dalle 19:00 alle 21:15
S.Messa, cena insieme, incontro e poi giochi e canti

Santa Messa: Domenica, 10:30 
A seguire gioco insieme in oratorio con animatori

Catechismo per la Cresima 5a elementare 1a e 2a media

Incontro: Giovedì ogni due settimane dalle 19:00 alle 21:15
S.Messa, cena insieme, incontro e poi giochi e canti

I ragazzi 

I propri talenti e le proprie domande

Le Vedette di Santa Giulia

È il nome che abbiamo scelto per identificare i nostri ragazzi di 5a elementare e di 1a e 2a media, un’età importante, ricca di cambiamenti. È l’età delle scoperte, delle amicizie, delle domande.

Con la nostra proposta desideriamo favorire la fioritura umana dei nostri ragazzi. Ad essi proponiamo la bellezza di una vita comune mostrando come il cristianesimo ha a che fare con tutto. Dallo studio insieme, vissuto una volta alla settimana, alle serate con giochi o visioni di film, alle gite per gustare la bellezza dell’arte e della natura. Non mancano ovviamente le uscite settimanali o mensili, dedicati ai più grandi, ai ragazzi di terza media. Una cioccolata calda, una gita al mare, una serata al bowling e tanto altro.

E poi c’è il nostro incontro settimanale, in cui desideriamo far conoscere chi è Gesù, cosa è venuto ad insegnarci e come la vita con Lui può essere una grande avventura. Ciò che ci spinge a fare tutto questo non è una smania di attività, ma il desiderio di condividere la vita di questi ragazzi in un momento così delicato della loro crescita.

Gli adolescenti

Il tesoro della propria esperienza

Ai giovani di 3a media e delle scuole superiori è proposta una vita comune con i sacerdoti orientata alla scoperta che Cristo è alla risposta ai loro desideri più profondi.

Il centro di questa vita è l’incontro del venerdì sera. Dopo una decina di minuti di silenzio chi lo desidera può raccontare la sua esperienza più significativa della settimana. Ogni esperienza viene giudicata assieme, perché possa indicare con più chiarezza ai ragazzi ciò per cui il loro cuore è fatto.

Ogni due o tre incontri di questo genere i sacerdoti propongono una lezione dove emerge l’insegnamento della Chiesa sui temi più significativi degli incontri precedenti. Alla fine di ogni incontro si cena assieme. Sempre insieme poi si passa la serata dove, a seconda della proposta, si gioca, si balla, si ascolta una testimonianza o si guarda un film.

Il martedì, il giovedì, il venerdì e la domenica pomeriggio è proposto lo studio assieme in oratorio.

Ai ragazzi proponiamo inoltre un gesto libero di gratuità, perciò molti di loro aiutano nel catechismo delle elementari e delle medie.

La nostra amicizia si accresce e si esprime particolarmente durante i mesi da maggio a luglio, dove il susseguirsi del Maggio in Oratorio, l’Estate Ragazzi e la vacanza estiva ci permettono di vivere una stretta comunione quotidiana nel dono di noi stessi per la costruzione di un piccolo pezzo di Chiesa.

Ritrovo ogni Venerdì alle ore 18:45

A seguire incontro, cena e giochi insieme

Il gruppo si ritrova anche per studiare insieme e per il volontariato in Caritas

Per maggiori informazioni: superiori@parrocchiasantagiulia.eu

Per maggiori informazioni è possibile scrivere alla segretaria del gruppo degli universitari, Elena, all’indirizzo elenaneg03@gmail.com

Gli universitari

 Un ideale per il quale impegnarsi

È normale sentirsi disorientati a 20 anni. Si comincia un nuovo percorso di studi, qualcuno cambia città, si lasciano alcuni amici per trovarne di altri, non sai cosa ti aspetta in futuro. Gli anni dell’università non sono solo una parentesi della vita, tra il mondo adolescenziale e quello adulto. È un periodo fondamentale, forse il più importante, in cui si comincia a prendere consapevolezza di quali siano i veri valori per cui spendere la propria vita. Abbiamo deciso di farci compagnia in questo percorso che può far spavento, se vissuto da soli.

Ci diamo appuntamento ogni giovedì sera nella Parrocchia Santissima Annunziata, in via Sant’Ottavio 5. Ceniamo insieme alle ore 20.00 in oratorio, al termine della cena facciamo un incontro guidato da don Paolo in cui cerchiamo di affrontare le questioni che più ci interrogano in questi anni: come vivere le amicizie? Qual è il mio compito in questa vita? Su cosa facciamo più fatica? E tante altre… In questo modo possiamo imparare gli uni dagli altri, confrontandoci non su opinioni ma sulla nostra vera esperienza. 

Non c’è solo l’incontro, però… ci vediamo anche per studiare insieme, fare serate giochi, ascoltare delle testimonianze, fare gite fuori porta, vacanze e tanto altro…

Calendario incontri 2024-2025

2024 

  • Ottobre: 3-17-20 gita-31
  • Novembre: 14, 28
  • Dicembre: 12

2025

  • Gennaio: 23
  • Febbraio: 6-20
  • Marzo: 6-20
  • Aprile: 3-12
  • Maggio: 22

Per maggiori informazioni è possibile scrivere alla segretaria del gruppo dei giovani lavoratori, Paola salanitropaola@gmail.com

I giovani lavoratori

 L’avventura di cominciare  a costruire

La vita lavorativa può essere a volte intensa e portaci a non fermarci mai, presi dalla frenesia delle cose da fare.

Per questo desideriamo aiutarci, guardando ciò che viviamo tutti i giorni, confrontandoci con i nostri amici e con don Atta che ci guida.

Ci incontriamo ogni due settimane, il giovedì (di seguito le date di quest’anno): per chi vuole cuciniamo insieme, alle ore 20 si cena e a seguire incontro di giudizio sulla propria vita.

Inoltre, vogliamo imparare a usare sempre meglio il tempo libero, riposandoci davvero: per questo organizziamo gite fuori porta, viaggi durante l’anno e vacanze estive insieme!

Indirizzo: Piazza Santa Giulia 5
Telefono: 371 427 0921
Mail: rookie@inwind.it

Il Centro di ascolto della Caritas

Un luogo di accoglienza e di aiuto concreto

 La Caritas Parrocchiale, un vero e proprio punto di riferimento per molte persone, prova costantemente ad arginare le esigenze primarie basilari delle famiglie bisognose principalmente con la distribuzione di alimenti freschi e a lunga conservazione, sostegno per affitti e bollette, sussidi per l’infanzia, medicinali, etc.

Circa 50 volontari, tra cui una trentina di giovani delle scuole superiori, offrono un aiuto concreto ed un servizio silenzioso ma importante a un centinaio famiglie che vivono nel quartiere Vanchiglia, mettendosi in ascolto delle persone in difficoltà, incontrandole personalmente, immagazzinando e distribuendo gli alimenti ed i beni di prima necessità.

Tutte queste attività sono rese possibili non solo grazie alle offerte dei parrocchiani, ma anche grazie ai generi alimentari raccolti nei Supermercati del quartiere o ricevuti dal Banco Alimentare e dalla Comunità europea (SIFEAD), nonché ai farmaci forniti dal Banco Farmaceutico.

Si realizzano, così, quella coesione sociale e quel senso di corresponsabilità e di sostegno reciproco che da sempre contraddistinguono il nostro quartiere.

La Parrocchia S. Giulia Vergine e Martire (Centro di ascolto CARITAS) partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno. Nell’anno 2021 l’OpT ha distribuito n. 715 pacchi alimentari per un totale di n. 171 persone aiutate attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.

Lunedì
  9:30-11:30   Centro di Ascolto
15:00-16:00   Distribuzione frutta e verdura
(in via Buniva 18c)

Martedì
17:30-19:00 Centro di Ascolto
17:00-18:00 Distribuzione EXTRA agli assistiti (detersivi, saponi, generi vari in via Buniva 18c)

Giovedì
9:30-11:30   Centro di Ascolto
15:00-16:00   Consegna Pacchi

Venerdì
15:00-16:00   Distribuzione frutta e verdura
(in via Buniva 18c)

Gli anziani

Abbiamo sempre bisogno di una casa e di amici

Anche se gli anni passano, non passa mai il desiderio di voler seguire Gesù e di volersi ritrovare per vivere insieme.

Calendario incontri 2024-2025

Tutti i mercoledì (esclusi i giorni di festa) dalle 15:00 alle 17:00

Presso l’Oratorio, ingresso dal portone in Piazza S. Giulia 5 bis (dove c’è anche l’ufficio Caritas)

Gli incontri iniziano il 25 settembre 2024 e finiscono il 4 giugno 2025.

Scarica il volantino

Altri appuntamenti:

  • Sabato 26 ottobre: Gita insieme a Saluzzo
  • Domenica 6 aprile: ore 9.00 S. Messa con amministrazione del Sacramento dell’Unzione degli infermi
  • Sabato 10 maggio: Pellegrinaggio mariano

La nostra casa

Abbiamo voluto che la nostra casa fosse aperta per incontrare ed accogliere chiunque voglia condividere la nostra vita di fede

“In una piccola casa nel cuore della città
C’è un giardino nascosto che nessuno si può immaginare,
Nel giardino c’è un melograno coi rami in fiore
E tra i sassi del muro nascono le viole…

Devi dirmi dov’è questa casa dei fiori:
È da sempre che cerco la casa dove posso tornare,
Devi dirmi dov’è, perché voglio venire anch’io,
Non lasciarmi da solo…

Bussa pure alla porta, mia madre ti aprirà,
Lei è ancora più bella di quello che puoi immaginare,
Nella casa del melograno c’è sempre il sole
E la brezza di sera ti fa sentire il mare…
 
Devi dirmi dov’è la tua casa dei fiori:
È da sempre che cerco la casa dove posso tornare,
Devi dirmi dov’è, perché voglio venire anch’io,
Fammi stare con te…
 
Segui il raggio di luce e la luce ti porterà
Dove il dubbio ritorna domanda e rinasce il cuore:
Nel giardino c’è Dio che ti aspetta e ti vuole parlare
Puoi sederti vicino vicino ad ascoltare…”
 
              (Claudio Chieffo – La casa del melograno)