Tutte le letture

Van Thuan. Libero tra le sbarre

La storia di un grande testimone della fede

di Teresa Gutiérrez de Cabiedes

Da poche settimane nominato arcivescovo coadiutore di Saigon, viene accusato di tradimento e arrestato. Trascorrerà in prigione 13 anni di cui 9 in isolamento. Una vita spesa nell'adesione coerente ed eroica alla propria vocazione, come dirà di lui Papa Giovanni Paolo II.

Un luogo pieno di pace

I salmi: un cammino per tutti

di Gianluca Attanasio

La preghiera dei salmi rende accessibile a tutti quel rapporto intimo con Dio che solo può donarci pace e gioia. Chiunque può immedesimarsi con le parole dei salmi: voce di un'esperienza antica che parla direttamente al nostro cuore.

L’Imperatore di Portugallia

Un romanzo sull'amore, la sua nostalgia, le sue proiezioni, la sua vera o apparente follia

di Selma Lagerlöf

Dal momento in cui la piccola Klara Gulla viene al mondo il cuore del padre Jan comincia a battere e il miracolo di quel battito trasformerà tutta la sua vita, dandole significato. L'amore diventa la lente attraverso la quale vede la realtà e, quando questa è troppo squallida e amara, la trasfigura.

Maïti

Resistenza e perdono

di Maïti Girtanner

Entrata nella Resistenza viene arrestata nell’autunno 1943 e liberata nel febbraio 1944 sulla soglia della morte. Una nuova sfida le si impone: non rimpiangere «ciò che ero stata o che sarei potuta diventare», ma «amare ciò che ero, non avevo da scegliere il mio cammino, ma da accoglierlo»

La crepa e la luce

Sulla strada del perdono, la mia storia

di Genna Calabresi Milite

Il racconto di Gemma Capra, moglie del commissario Calabresi, dal giorno dell'omicidio del marito. Il cammino di una ragazza di 25 anni con due bambini piccoli e un terzo in arrivo che partendo dall’umano desiderio di vendetta l’ha condotta, all’abbracciare, nel tempo, l'idea del perdono

Una strada nella tempesta

Attualità dell'esperienza di Gregorio Magno

di Gianluca Attanasio

Gregorio Magno è vissuto in un tempo sconvolto dalla crisi di istituzioni e valori. La sua esperienza suggerisce un metodo per vivere il presente e sostenere altri, in un momento della storia in cui tante certezze sono venute meno e con esse l’autorevolezza di molti educatori

Il segreto di mio figlio

Perchè Carlo Acutis è considerato un santo

di Antonia Salzano Acutis e Paolo Rodari

Carlo Acutis ha conquistato l'amicizia e l'affetto di una moltitudine di persone che nella preghiera chiedono la sua intercessione. Perché un semplice ragazzino, morto a quindici anni, è invocato in tutto il mondo? Perché la Chiesa lo ha proclamato beato? Qual'è il suo "mistero di luce"?

Ho fatto tutto per essere felice

Enzo Piccinini, storia di un insolito chirurgo

di Marco Bardazzi

Chirurgo sui generis, Piccinini crede fermamente nella necessità di occuparsi dei pazienti in tutta la loro umanità: preoccupandosi dei loro affetti e aiutandoli di fronte al dolore e al timore della morte. Una vita unica, che ha portato la Chiesa a proclamarlo “servo di Dio".

Tutto ma prete mai

Una storia di ribellione e d'amore

di Davide Banzato

Una storia - insolita, appassionante e commovente - che parla della fatica di crescere e di riconoscere la propria vocazione, quale che sia; dell'importanza di avere dei maestri e dei modelli da seguire; della felicità che viene dall'affidarsi a chi ci ama sopra ogni cosa.

Giusto

L'uomo accanto al quale l’impossibile è diventato semplice: essere vergine, sposa e madre

di Giovanni Donna D'Oldenico

Un romanzo sorprendente che racconta delle giovanili avventure della Sacra Famiglia durante la fuga in Egitto, di Maria che di notte va a cercare suo Figlio in un villaggio dove ha iniziato la Sua vita pubblica perché vuole portarLo a casa e presenta anche un’inedita figura di Barabba

Poveri a palazzo

Carlo Tancredi e Giulia di Barolo: una santa storia d’amore

di Primo Soldi

Una storia d’amore alimentata da una grande compagnia di amici santi, vissuta nel contesto di un’epoca di grandi trasformazioni a livello economico, sociale e politico.
La Chiesa li ha riconosciuti venerabili e ce li indica come esempi di santità laicale e coniugale che abbraccia tutto e tutti.

L’Appello

Per salvare il mondo occorre salvare ogni nome

di Alessandro D'Avenia

E se l'appello non fosse un semplice elenco? Se pronunciare un nome significasse far esistere un po' di più chi lo porta? Allora la risposta "presente!" conterrebbe il segreto per un'adesione coraggiosa alla vita.